Sentire la mente tra sprechi ed emozioni

Condividi questo articolo?

Sentire la menteIl 6 luglio 2012 è partita da Catania la mostra itinerante del nisseno Michele Cannavò (Psicoterapeuta e Psichiatra, Presidente SIPG, Segretario Europeo EAGT)

“Scatti dal mondo, scatti di amici e pensieri che mi hanno permesso di immaginare un progetto che possa in qualche modo coniugare i pensieri di chi osserva con i pensieri di chi ha colpito i miei occhi. Un continuo emergere di figure da uno sfondo condiviso come quello dato dallo spazio foto. Un confine tra noi e il mondo attraverso gli occhi e la pelle di chi troverete nelle foto. Vi porterò in luoghi immaginari, dove ogni viso vi permetterà di creare, far emergere e sentire l’ “aria” che ogni mio personaggio respira.
Sarà importante che chi osserva abbia la possibilità di esprimere il proprio vissuto attraverso la scrittura, la propria voce, una sua foto”.
Questo incontro creativo si è svolto in diversi “spazi” (ristoranti, librerie, loungebar, teatri etc) dove normalmente i sensi si attivano. I fondi raccolti dalla vendita delle foto andranno a finanziare progetti educativi in Africa attraverso un’associazione certificata come la CO.P.E Catania. Per chi vuole, potrà acquistare delle buste in carta riciclata “porta foto”, prodotte dai ragazzi della Comunità terapeutica riabilitativa La Grazia di Caltagirone.
Il percorso ha esplorato ed incontrato luoghi della mia terra Sicilia, lungo le città che la caratterizzano, permettendo di accogliere i pensieri e gli usi di chi le vive. Verrò accolto a Enna, Caltagirone, Siracusa, Palermo, Ragusa ( dopo le edizioni di Catania e Caltanissetta) grazie all’ospitalità di amici proprietari o gestori di luoghi di “cultura”.
Ringrazio gli amici artisti (Santo, Andrea, Velania, Michele, Andrea, Elisa, Paola, Rosario, Laura, Giansalvo e Silvana) che hanno contributo alla creazione di questa raccolta.
La tappa corrente è quella di Enna nella libreria Memorie dal Mondo in via Unità D’italia. Si ringraziano per la realizzazione della stessa Elisa Di Dio e Simon Vacanti co-curatori dell’evento, il comune di Enna e l’associazione Photohouse per i patrocini.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.