Proroga al 31 gennaio della comunicazione beni in godimento ai soci

Condividi questo articolo?

ENNESIMA PROROGA

COMUNICAZIONE BENI IN GODIMENTO AI SOCI E FINANZIAMENTO ALL’IMPRESA

NUOVA SCADENZA 31 GENNAIO 2014

 

Agenzia-delle-EntrateCome per lo spesometro anche per la comunicazione dei beni in godimento ai soci e dei finanziamenti all’impresa, l’Agenzia delle Entrate interviene, a mezzo comunicato, informando che il canale telematico per l’invio resterà aperto fino al 31 gennaio 2014. Ormai le norme vengono fatte da comunicati. Non si ha neanche il coraggio di chiamarle proroghe.

Siamo peggio di sudditi, sia noi commercialisti che i contribuenti. Sempre trattati in maniera indegna, come fossimo marionette da manovrare per come si vuole. Sarebbe veramente ora di dire Basta.

Ancora una volta a ridosso della scadenza prevista per il 12 dicembre, viene prevista una proroga (al 31/01/2014). Ancora una volta le nostre richieste di rinvio, da tempo presentate, motivate da incomprensione normativa e da “ingolfamento di scadenze”, viene accolto rigorosamente e colpevolmente in ritardo.

La comunicazione dei beni in godimento ai soci e dei finanziamenti all’impresa, per chi non lo sapesse, altro non è (come lo spesometro) che uno strumento di spionaggio del contribuente, per carpire dalle spese effettuate la conformità della sua capacità di spesa in rapporto a quanto viene dichiarato. L’occhio del “grande fratello” del fisco in casa nostra.

Mirco Arcangeli

Di seguito il comunicato dell’Agenzia delle Entrate

 

 Agenzia delle Entrate COMUNICATO STAMPA

Sono validi gli invii effettuati entro il prossimo 31 gennaio 2014 della comunicazione all’Anagrafe tributaria delle informazioni relative ai beni d’impresa concessi in godimento ai soci o ai familiari dell’imprenditore e ai finanziamenti all’impresa o alle capitalizzazioni da parte di soci o familiari dell’imprenditore che hanno un valore complessivo pari o superiore ai 3.600 euro. Entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.

L’Agenzia viene così incontro alle difficoltà rappresentate dai contribuenti tenuti a questi adempimenti la cui scadenza ordinaria è prevista per il prossimo 12 dicembre, per i beni in godimento o i finanziamenti ricevuti nel 2012.

Roma, 6 dicembre 2013

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.