Buone notizie su vertenza Aligrup: 356 rientrano in ottobre

Condividi questo articolo?

aligrup-protestaSi è appena concluso l’accordo per le cessioni dei rami d’azienda da Aligrup SpA a Coop, 356 lavoratori rientreranno a partire da Ottobre nei 6 punti vendita interessati: Le Zagare, Le Ginestre, Via Fisichelli San Giovanni La Punta, Bronte, Modica, Zafferana Etnea.

La lunga trattativa che si è svolta a partire dalle prime ore del mattino presso la sede Confcommercio di Catania ha visto tutte le organizzazioni sindacali (CGiL, CISL, UIL, UGL e Cisal Terziario) impegnate in un tavolo unitario a concertare in sinergia le migliori condizioni possibili per i lavoratori.

Ci riteniamo soddisfatti in primo luogo in quanto siamo riusciti a mantenere i livelli occupazionali nei 6 negozi interessanti garantendo il rientro a lavoro di tutti i 356 lavoratori coinvolti”, scrive la CISAL-Terziario. “L’accordo raggiunto prevede alcune deroghe all’ articolo 2112 del c.c., deroghe molto simili a quelle già concesse ai gruppi imprenditoriali che hanno acquisito i rami d’azienda Aligrup, in particolare le deroghe previste sono:

Articolazione dell’orario di lavoro in 40 ore settimanale con il riassorbimento delle 104 ore di permesso annuali che saranno rimessi a regime entro 36 mesi”. “Ridotti al 30% gli scatti di anzianità con maturazione dei nuovi scatti a partire dal 2° anno successivo al trasferimento del ramo d’azienda.

Accesso alla CIGS per il periodo di start up”.”Inoltre – scrive la CISAL-Terziario – “su nostra specifica richiesta l’azienda ha dato disponibilità a concedere il diritto di prelazione nel caso di nuove assunzioni attingendo dal personale ex Aligrup per un periodo di 5 Anni, ciò in particolare ci lascia parecchio soddisfatti in quanto voglio ricordare che purtroppo al momento sono oltre 600 i lavoratori fuori da ogni trattativa tra cui gli amministrativi, i Jolly e tutto il personale dei negozi per cui non ci sono manifestazioni d’interesse da parte di nessun operatore”.

Buone le speranze anche per Global Service, “infatti la Coop – continua la nota – ha confermato di avere intenzione di incaricare la Global Service ad erogare il servizio di logistica, ciò consentirà il rientro dalla CIGS dei 74 lavoratori della global service”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.