Brindisi: trasferita al centro ustioni di Pisa Veronica

Condividi questo articolo?

Veronica Capodieci, la 15enne studentessa della scuola Morvillo-Falcone di Brindisi è stata trasferita presso il centro grandi ustionati dell’ospedale Cisanello di Pisa. Veronica rimase gravemente ustionata nel vile attentato che sabato 19 ha ucciso Melissa Bassi e ferito sei studentesse (fra le quali appunto Veronica è in assoluto la più grave e per ben tre volte si era temuto il peggio).

Il trasferimento è stato richiesto in forma urgente dall’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce dove, quello stesso drammatico giorno Veronica era stata trasportata da Brindisi e dove è stata effettuata la ricostruzione della cassa toracica devastata dall’esplosione. Ad effettuare materialmente il trasporto a Pisa un volo dell’Aeronautica Militare dove a bordo sono saliti insieme ai genitori della piccola anche un medico rianimatore e un infermiere professionale. La decisione si è resa necessaria al fine di poter garantire in ogni istante la compresenza nella stessa struttura delle competenze necessarie alla gestione delle gravissime ustioni e alla rianimazione respiratoria. La prognosi, pur valutato l’ottimo lavoro sin qui svolto dall’equipe di Lecce, rimane però riservata.

Attorno a Veronica si stringe ora, insieme alla sua Brindisi, anche la città di Pisa che spera nella positiva evoluzione clinica.

Luigi Asero

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.