Cosenza, 250 indagati di cui 63 arrestati in tutta Italia

Condividi questo articolo?

Oltre 250 persone indagate, 63 ordini di custodia cautelare in carcere, beni sequestrati per circa 15 milioni di euro. L’operazione scattata venerdì 30  a Cosenza fa luce su mandanti ed esecutori di numerosi omicidi e attentati compiuti nell’ambito di una faida fra cosche di ‘ndrangheta che vanno dal 1979 al 2008. Le cosche interessate dai provvedimenti restrittivi sono: Lanzino-Locicero di Cosenza (subentrata a quella dei Perna-Ruà), Muto di Cetraro, Scofano-Mastallo-Ditto-La Rosa e Serpa di Paola, Calvano e Carbone di San Lucido, e Gentile-Besalvo di Amantea.

L’operazione, denominata “tela di ragno”, prende il nome dalla ramificazione delle infiltrazioni mafiose, con particolare attenzione alla gestione pubblica con il tentativo di controllare e indirizzare la programmazione economica sul territorio da parte degli Enti. Ramificazione dalla quale era praticamente impossibile uscire.

Dalle indagini è emerso che le cosche del cosentino, colpite oggi da questa imponente operazione antimafia dei Carabinieri di Cosenza, sono riuscite a infiltrarsi in numerosi appalti pubblici, soprattutto nella zona tirrenica. Gli arrestati sono accusati di associazione mafiosa, omicidi, tentati omicidi, usura ed estorsione. In particolare sono stati ricostruiti 12 omicidi e tre tentati omicidi. Al centro dell’inchiesta, coordinata dalla Dda di Catanzaro, ci sono le dinamiche criminali di Cosenza e del versante tirrenico della provincia, con la ricostruzione della maggior parte dei fatti di sangue avvenuti negli ultimi 30 anni di guerre di mafia.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.