CONCORSO LETTERARIO – XVIII Trofeo RiLL

Condividi questo articolo?

Il miglior racconto fantastico

È in pieno svolgimento il XVIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei più longevi premi italiani dedicati a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di la´ del “reale” e del “verosimile”.
Le iscrizioni sono aperte sino al prossimo 20 marzo.

Il Trofeo RiLL è bandito senza scopo di lucro dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare;

a ciascuna delle edizioni più recenti hanno partecipato oltre duecento racconti, provenienti dall´Italia e non (Australia, Canada, Giappone, USA, oltre che paesi dell´Unione Europea).

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno in omaggio una copia dell´antologia “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2011), curata da RiLL e patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games, dove a novembre avra´ luogo la cerimonia di premiazione.

I migliori racconti del XVIII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun contributo da parte dei rispettivi autori) nella prossima antologia del premio, su riviste letterarie e ludiche.
I racconti finalisti saranno selezionati da RiLL fra tutti i testi pervenuti, considerando in particolare l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura. I risultati finali del concorso saranno poi decisi dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).
Dal 2003, al termine di ogni edizione del Trofeo RiLL, viene realizzata un’antologia legata al premio (collana “Mondi Incantati”). Ogni volume della serie raccoglie sia racconti di autori premiati nel concorso che racconti di scrittori membri della giuria.L´antologia piu´ recente e´ “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2011), e prende il nome dal racconto di fantascienza vincitore del XVII Trofeo RiLL, scritto da Massimiliano Malerba. Le immagini di copertina della collana sono tutte opera dell’illustratrice Valeria De Caterini.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL, che ospita un´ampia sezione dedicata al Trofeo RiLL.

Per contattare lo staff di RiLL:

trofeo@rill.it
http://www.rill.it

Potrebbe interessarti

One Thought to “CONCORSO LETTERARIO – XVIII Trofeo RiLL”

  1. La scadenza del XVIII Trofeo RiLL è stata prorogata al prossimo 30 aprile. Quindi c’e’ ancora tempo per partecipare.
    Rimando al sito http://www.rill.it

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.