Catania, ovazione per la poesia in musica di James Taylor

Condividi questo articolo?

Grande ovazione riservata ieri a James Taylor nella sua gremita tappa catanese. Il grande cantautore americano, assente dalle scene siciliane, da diverso tempo ha rincontrato i fans di sempre, ma visto il parterre possiamo asserire che ne ha, sicuramente, catturati di nuovi.

Difficile non conoscere la poesia di James Taylor, che negli anni ha toccato diverse generazioni, passando di padre in figlio, per poi arrivare ai più giovani.

D’altronde una carriera come la sua è vantato di pochi, 40 dischi d’oro oltre a molteplici dischi di platino, nel1998 ha vinto il Century award il massimo riconoscimento della rivista americana Billboard, nel 2000 è stato insignito nella Rock’n’Roll Hall of Fame e nella prestigiosa Songwriter’s Hall of Fame.  Il comitato dei Grammy nel 2006 seleziona JT come come MusiCares Person of the Year e nel 2008 il suo album “One Man Band” è nominato agli Emmy Award, nel maggio 2010 pubblica “Live at Troubadour” con l’amica di sempre Carole King (il tour che ne consegue è visto da oltre 500.000 persone e risulterà essere il tour più seguito nell’estate 2010 negli Stati Uniti). Nel 2011 la  rivista Rolling Stone ha inserito JT nei  100  migliori Artisti  (musicali) di tutti i tempi “100 greatest singers of time “ e l’11 settembre è stato uno degli  artisti invitati, dal presidente Obama, ad esibirsi durante la cerimonia a Ground Zero per i 10 anni dall’attentato alle Torri Gemelle commovendo  tutti con una performance acustica di You Can Close Your eyes, composta nel 1971.

Sono, ovviamente, i cavalli di battaglia, i brani che conoscono tutte le generazioni presenti ad avere le ovazioni maggiori.

Il pubblico non resta indifferente davanti a brani come “ Carolina in my mind” piuttosto che  “Sweet baby James” e tutti i successi che Taylor racchiude nella sua lungimirante carriera.

La conclusione è affidata alla nota “You ‘ve got a friend”, il pubblico si scatena in un applauso prolungato che richiama il cantautore per un bis.

Ancora lunghi applausi che non lasciano andar via James Taylor, che dichiarando il suo amore per il pubblico catanese conclude il concerto con “Shower the people” che sancisce la fine dell’ emozionante performance live del cantautore.

Valeria C. Giuffrida

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.