Catania green plan: idee verdi per la città

Condividi questo articolo?

Si svolgerà il 10/11/12 Febbraio 2012, presso il MAAS mercati agro-alimentari di Catania, MIFLORPLANTARUM – Salone del Florovivaismo Mediterraneo, uno tra i più importanti appuntamenti specializzati del Sud Italia, che prevede la partecipazione di aziende del settore e della filiera florovivaistica provenienti da tutta Europa.

La manifestazione MiflorPlantarum viene proposta per la 4^ volta nella stagione primaverile 2012 in collaborazione con ConfVivai, PadovaFiere (Flormart), Regione Siciliana e ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori ed intende consolidare le economie relazionali nel settore del verde e del giardinaggio. Punto di forza di questa manifestazione sarà la proposta della produzione di eccellenza siciliana come riferimento per tutti coloro che operano nel settore del florovivaismo mediterraneo.

Come nella tradizione consolidata delle più importanti manifestazioni internazionali di florovivaismo, una sezione dell’evento è rivolta alla progettazione del paesaggio, che in questa occasione affronta il tema della città verde sostenibile.

Domenica 12 febbraio è programmato il convegno “Catania green plan” che, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, ospiterà e metterà a confronto esperti del settore.

Organizzato da Confvivai, CSEI Catania e Architerra, con il patrocinio di Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania, Comune di Catania, Ordini Professionali della Provincia di Catania (Dottori Agronomi e Forestali, Architetti P.P.C., Ingegneri), Bioarchitetura®, Dipartimento Gesa – Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali – Università di Catania, Aiapp Associazione Italiana Architettura del Paesaggio sez. Sicilia, Fondazione Fiumara d’Arte, Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, Associazione Spazi Contemporanei, l’evento ha come obiettivo la promozione della filosofia “green city” nell’ambito dei processi pianificatori ed attuativi delle trasformazioni urbane, con particolare riferimento alla città di Catania.

“Catania green plan” è un’occasione per riflettere, dialogare e visualizzare la nostra città del futuro, competitiva e capace di innovarsi, in una imprescindibile relazione spazio-tempo nel rispetto dei criteri green di una strategia flessibile, autentica rivoluzione culturale.

Riflettere, dialogare e visualizzare la città del futuro, competitiva e capace di innovarsi, in una imprescindibile relazione spazio-tempo, nel rispetto dei criteri green di una strategia flessibile, autentica rivoluzione culturale.

Nella città attuale, incerta nella definizione dei suoi limiti e delle sue forme, la necessità di produrre senso del luogo nei processi di morfogenesi urbana, Green, duttile dispositivo relazionale tra materiali naturali e artificiali, rappresenta “il rango più elevato nella contemporanea creazione di luoghi place making” (Capability Brown).

“Catania green plan” ha come obiettivo la promozione della filosofia green city nell’ambito dei processi pianificatori ed attuativi delle trasformazioni urbane, con particolare riferimento alla città di Catania, attraverso il dialogo ed il confronto tra esperti del settore, pianificatori e progettisti, sviluppatori, decision-maker.

Il nostro habitat negli ultimi anni si trasforma con modalità del tutto nuove, sia nella dimensione qualitativa che quantitativa dei suoi fenomeni, con un ritmo mai così veloce e rilevante nella storia dell’uomo che non c’è il tempo di dirimere, scegliere, sedimentare.

Il progetto di Paesaggio – considerato approccio progettuale – diventa strumento della trasformazione ambientale, strategia flessibile e multifocale del progetto contemporaneo e riveste un ruolo operativo fondamentale che affronta in maniera complementare, dinamica ed evolutiva gli spazi edificati, gli spazi aperti e gli spazi di relazione sociale.

Il progetto dello spazio aperto diviene occasione per realizzare nuovi paesaggi attraverso principi d’intervento, nei quali acquista un ruolo centrale e vitale l’idea del verde quale ambito di sperimentazione di modelli di spazio pubblico, in cui anche la qualità estetica costituisce uno degli assi portanti nella redazione e messa in opera di ogni progetto di luogo, qualunque ne sia la destinazione d’uso ed il tipo di fruizione. Perseguire la bellezza dei luoghi fa parte della responsabilità teorica ed operativa del progettista che li crea, così come della società che lo interpella. In particolare, recuperata nella sua pienezza di significati la corrispondenza ontologica con il giardino, luogo estetico per eccellenza, il parco contemporaneo, spazio pubblico bello e utile, si candida a diventare l’ambito privilegiato delle relazioni umane ed al contempo della coltivazione/cura del rapporto uomo/natura e uomo/ambiente, che “è sempre un rapporto estetico, e non è mai un rapporto solamente estetico”.(Rosario Assunto, Il paesaggio e l’estetica, Napoli, 1973.)

“Catania green plan” propone un protocollo di intesa con il Comune di Catania al fine di supportare l’ente con gli esperti che aderiscono al gruppo di lavoro. In occasione del convegno Miflorplantarum ognuno degli aderenti, attraverso l’elaborazione di un poster, potrà proporre l’impegno e le competenze che intende mettere a disposizione del progetto.

 

Gruppo di lavoro

Proponenti:

Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania

GESA Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali – Università di Catania

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.